Innanzitutto prevede una skills card a vita. Inoltre nella Nuova ECDL sono stati inseriti moduli nuovi (IT Security, Online Collaboration e Project Planning) e una maggiore flessibilità per il candidato nella composizione del proprio percorso di apprendimento.
E’ composta dai seguenti 4 moduli:
a. Computer Essentials
b. Online Essentials
c. Word Processing
d. Spreadsheets
E’ composta dai seguenti 7 moduli fissi:
a. Computer Essentials
b. Online Essentials
c. Word Processing
d. Spreadsheets
e. IT Security
f. Presentation
g. Online Collaboration
Condividono entrambe i 4 moduli fissi che costituiscono l’ECDL Base (corrispettiva dell’ECDL Start) ma mentre nell’ECDL Full Standard gli altri 3 moduli sono fissi, nell’ECDL Standard il candidato può sceglierli tra i seguenti
a. IT Security
b. Presentation
c. Online Collaboration
d. Using Databases
e. WebEditing
f. ImageEditing
g. CAD2D
h. Health
i. Project Planning (rilasciato entro fine 2013)”
j. Online Collaboration
I syllabi dei moduli sono reperibile nel sito della Nuova ECDL.
Diversi editori hanno già inviato ad AICA i propri materiali, che sono quindi in fase di validazione. Nel frattempo sono disponibili le Guide Rapide su AICA Shop
Premesso che i riconoscimenti non dipendono da AICA, già diverse Istituzioni hanno confermato la propria volontà di affiancare agli esistenti riconoscimenti ECDL Start ed ECDL Core le nuove versioni ECDL Base ed ECDL Full Standard.
I Test Center potranno vendere skills card ECDL Core fino al 31/08/2014. Dopo tale data, si potranno acquistare solo skills card della Nuova ECDL e comunque sarà garantita la possibilità di sostenere esami ECDL Core fino alla naturale scadenza delle skills card.