Edizione 2019


Calendario

21 Novembre 2018 - Apertura iscrizione
4 Marzo 2019 - Chiusura iscrizioni
12 Marzo 2019 - Sessione Demo Gara
13 Marzo 2019 - Gara di Qualificazione
28 Marzo 2019 - Gara Finale



Il progetto Webtrotter mette a tema la ricerca intelligente di dati e informazioni in rete, riprendendo – nell’odierno straordinario contesto tecnologico – la classica “ricerca scolastica”, che da sempre costituisce un fondamentale momento di formazione, si tratti delle discipline umanistiche o di quelle scientifiche.
L’obiettivo è di stimolare la formazione ad un uso appropriato dei nuovi strumenti digitali, le cui potenzialità non vengono adeguatamente sfruttate senza un approccio sistematico, critico e consapevole da parte dell’utente.

Fermo restando che l'obiettivo è di natura culturale, il progetto Webtrotter ha un carattere giocoso; una sfida su quesiti assolutamente non banali, volti a destare curiosità e interesse nei ragazzi, spingendoli alla scoperta di strumenti e risorse informative disponibili attraverso un qualunque computer connesso ad internet.
Facendo leva sullo spirito competitivo, si propone quindi una gara che permetterà di premiare le prime 10 scuole che si collocheranno ai vertici della classifica.

Caratteristiche della prova

La gara è a squadre; ciascuna squadra risponde ai quesiti proposti in modo rigidamente sequenziale.
Il tema di questa edizione è "Arti e Mestieri nel mondo e nel tempo".

    Competenze richieste

    I quesiti implicano differenti conoscenze, abilità e competenze digitali, che vanno dalla ricerca ipertestuale su web all'uso del foglio elettronico e dei programmi di scrittura.
    In particolare per la ricerca ipertestuale, si dettagliano nel seguito le competenze richieste:
    a) saper individuare le parole chiave
    b) saper usare i connettivi logici nelle stringhe di ricerca
    c) saper valutare e scegliere un sito a partite dall’abstract
    d) saper valutare le fonti
    e) saper scegliere un dato in base al contesto
    f ) saper fare una ricerca per immagini
    g) saper usare un traduttore
    h) saper leggere le mappe di Google Maps o simili

    In sostanza, le competenze richieste sono quelle della Nuova ECDL.



    Per avere un'idea più precisa sulle tipologie di quesiti utilizzati nella gara, si può fare riferimento alle prove già svolte nelle edizioni precedenti.






    Per informazioni
    email: webtrotter@ecdl.it tel. 02764550.25